La traviata, Preludio

Preludio dell’opera

Opera: La traviata.
Musica: Giuseppe Verdi
Libretto: Francesco Maria Piave

[Preludio del I atto]

Il preludio del I atto della Traviata è molto famoso, e tutti lo conoscono se non altro per i numerosi spot pubblicitari che lo hanno usato come colonna sonora. Il preludio è una sorta di rilettura a ritroso dell’opera: infatti ne ripercorre i momenti principali, ma partendo dalla fine per poi concludersi con l’inizio.

Il primo tema è tragico e drammatico, trasmette le tensioni e le sofferenze della protagonista, Violetta; questo tema verrà ripreso anche nel preludio del III atto, quando Violetta sarà ormai malata e morente. Il secondo tema musicale è quello che Violetta canterà nel II atto, ‘Amami, Alfredo!“, sintesi dell’amore e dello spirito di sacrificio che guidano le sue azioni. Alla fine la melodia si fa via via più frivola, per introdurre la scena con cui si apre l’opera: una festa in cui Violetta e i suoi invitati passano il tempo nell’ebrezza dei piacere mondani.

In questo preludio possiamo ritrovare i tre aspetti principali del personaggio di Violetta: la martire, la donna innamorata che si sacrifica per amore, la cortigiana spensierata.

Spartito:

Sul sito ‘Free Scores’ puoi trovare degli spartiti gratuiti del Preludio della Traviata.

File audio:

Sul sito ‘Internet Archive’ puoi trovare alcuni file audio gratuiti del Preludio della Traviata.

Altri video:

Per saperne di più sulla Traviata:

La traviata, scheda dell’opera; Personaggi, libretto, trama, tutte le più belle arie, mp3 da scaricare, e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *